
Bernardo Mattarella riconfermato per il bis come amministratore delegato di Invitalia, come anticipato da Il Giornale d’Italia il 19 gennaio, nell’ambito di una tornata di nomine delle partecipate pubbliche che prevede il rinnovo dei CdA in scadenza di diverse aziende, tra cui Fincantieri, Sace, Snam, Italgas, Nexi, Simest e Aspi – Autostrade.
Nipote del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha assunto la guida dell’agenzia nel giugno 2022, sotto l’amministrazione di Mario Draghi, succedendo a Domenico Arcuri, come già anticipato da Il Giornale d’Italia il 10 aprile 2022. La nomina del nuovo CdA sarà approvata dall’Assemblea Ordinaria, prevista entro il 30 giugno 2025 (180 giorni dal 31 dicembre 2024).
La corsa alla presidenza di Invitalia
Per la presidenza di Invitalia è corsa a due tra Rocco Sabelli e Ferruccio Ferranti. L’attuale presidente Rocco Sabelli, nominato nel luglio 2022, ha una vasta esperienza in campo industriale, avendo ricoperto ruoli di vertice in aziende come Piaggio e Alitalia e investitore nel fondo di venture capital P101; la sua riconferma è sostenuta dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Ferruccio Ferranti, ex amministratore delegato di Invitalia dal 2005 al 2006, ha invece il supporto del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
La mission e le attività di Invitalia per lo sviluppo del Paese
Invitalia, ufficialmente Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., è un’agenzia governativa italiana interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Opera per favorire la crescita economica del Paese, sostenere la competitività delle imprese e dei territori, attrarre investimenti esteri e rilanciare le aree di crisi, con particolare attenzione al Mezzogiorno.
Gestisce i principali incentivi nazionali, supportando la nascita di nuove imprese e startup innovative, e affianca la Pubblica Amministrazione nell’accelerazione della spesa dei fondi europei e nazionali, oltre che nella valorizzazione dei beni culturali.
In qualità di Centrale di Committenza e Stazione Appaltante, Invitalia si occupa della realizzazione di opere pubbliche e interventi strategici sul territorio. Inoltre, attraverso le società controllate, è attiva in settori fondamentali come la banda larga e l’accesso al credito.
I risultati finanziari di Invitalia nel 2023
Chi è Bernardo Mattarella
Chi è Rocco Sabelli
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link