9 Maggio 2025
aggiornati criteri per incentivi > ReteAmbiente


Milano, 8 maggio 2025 – 16:21

Rifiuti (Normativa Vigente)

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

(Francesco Petrucci)

Parole chiave Parole chiave:

Rifiuti |

Impianti |

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Incentivi / Agevolazioni / Sussidi

La Provincia di Bolzano ha aggiornato nel maggio 2025 i criteri generali con cui l’Ente decide di concedere contributi per realizzare impianti per la gestione dei rifiuti a Comuni e società pubbliche partecipate anche da imprese.

 

Le novità si applicano dal 1° gennaio 2025 e sono state approvate con la deliberazione della Giunta provinciale 29 aprile 2025, n. 289. I soggetti interessati possono presentare istanze di ammissione all’incentivo ogni anno dal 1° gennaio al 30 settembre fino a concorrenza dei fondi stanziati annualmente dalla Provincia con la Legge di bilancio.

 

Rispetto ai precedenti precetti, sono state aggiunte ulteriori tipologie di spese finanziabili. Sono incluse anche le “spese tecniche interne”, cioè quelle sostenute per lavori di progettazione e direzione dei lavori degli impianti realizzati da professionisti interni all’azienda richiedente i contributi.

 

Confermate nel resto le precedenti disposizioni. Le agevolazioni sono concesse per la realizzazione, ristrutturazione, ampliamento e manutenzione straordinaria di impianti per la gestione di rifiuti. Sono finanziati anche l’acquisto e l’approntamento delle aree necessarie per le strutture. La Provincia potrà anche concedere sostegno per l’acquisizione di macchinari, apparecchiature e attrezzature necessari al funzionamento corretto e all’avanguardia degli stabilimenti.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 

Il bonus non potrà mai superare il 50% dei costi (70% per interventi di manutenzione straordinaria). La percentuale sale al 90% per la costruzione di impianti di fermentazione di interesse sovracomunale (tranne quelli agricoli che non sono finanziabili). Per i Centri di recupero di materiali riutilizzabili che interessino più Comuni il premio copre l’80% delle spese.

 

Dal 1° gennaio 2025 è abrogata la deliberazione della Giunta provinciale 2 ottobre 2018, n. 998 (più volte modificata negli anni).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

 

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio