11 Maggio 2025
Ragusa, mozione per rilanciare il centro storico superiore: il PD chiede l’estensione delle agevolazioni fiscali


RAGUSA – Rilanciare il cuore storico della città attraverso misure concrete di sostegno al commercio e alla residenzialità. È questo l’obiettivo della mozione presentata ieri al Consiglio comunale dai consiglieri del Partito Democratico Peppe Calabrese (capogruppo), Giuseppe Podimani e Mario Chiavola, insieme al consigliere del Movimento Territorio Angelo Laporta.

Il documento propone di estendere le agevolazioni fiscali previste dai regolamenti Tari e Cup per le nuove attività commerciali a tutto il centro storico di Ragusa superiore, andando oltre l’attuale perimetro delimitato. Una proposta nata dalla constatazione del progressivo degrado e isolamento sociale, culturale e commerciale che la zona sta vivendo.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

«È un dovere della politica – si legge nella mozione – incentivare il ritorno dei cittadini a vivere nel centro e sostenere chi decide di investire aprendo un’attività commerciale». Attualmente, le agevolazioni sono valide solo per un’area limitata tra via Roma, Corso Italia, via Garibaldi e altre arterie centrali. I consiglieri propongono di includere anche le vie Luciano Nicastro (fino alla rotonda di via Roma) e Sd. Salvatore, al fine di evitare disparità tra attività commerciali distanti solo pochi metri ma trattate in modo diverso.

«Siamo convinti – concludono i firmatari – che l’ampliamento del perimetro agevolato possa rappresentare un segnale concreto e uno stimolo importante per il rilancio economico e sociale del centro storico superiore di Ragusa».

La mozione sarà presto discussa in aula, aprendo il confronto tra le forze politiche su una delle questioni più sentite dalla cittadinanza: la rinascita del centro storico.





Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende