15 Maggio 2025
Scadenze fiscali 16 maggio 2025, secondo acconto della dichiarazione dei redditi


Scadenze in arrivo per i versamenti all’Agenzia delle Entrate. Il 16 maggio è la data con il maggior numero di scadenze fiscali, in un mese già fitto di obblighi con l’Erario.

Dall’Iva mensile per i soggetti ordinari a quella trimestrale per le associazioni sportive dilettantistiche, ma non solo. Gli obblighi sono numerosi ed ecco alcune delle scadenze fiscali previste per il 16 maggio.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Condomini sostituti d’imposta: versamento ritenute

In qualità di sostituti d’imposta, i condomini che hanno operato ritenute a titolo di acconto sui corrispettivi pagati nel mese di marzo, dovranno versarle online. Possono farlo attraverso un modello F24 o rivolgendosi a un intermediario abilitato.

Si tratta di ritenute per prestazioni relative a:

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

  • contratti d’appalto;
  • opere o servizi effettuate nell’esercizio d’impresa.

Dichiarazioni dei redditi: versamento secondo acconto

I titolari di partita Iva per persone fisiche che hanno deciso per la proroga e il pagamento rateale, dichiarando nel 2023 ricavi o compensi inferiori a 170mila euro, devono provvedere al versamento della quinta rata del secondo acconto delle imposte sui redditi per il 2024 dovuto in base alla dichiarazione modello Redditi PF 2024.

I contribuenti avevano la possibilità di scegliere di versare il secondo acconto in unica soluzione oppure in 5 rate mensili di pari importo, da gennaio a maggio 2025. La proroga non riguardava però i contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi dovuti all’Inail.

Imposta sugli intrattenimenti: versamento mensile

Per coloro che operano nel settore dell’intrattenimento o in altre attività indicate nella Tariffa allegata al D.P.R. n. 640/1972, è previsto il pagamento dell’imposta, per il lavoro svolto con carattere di continuità nel mese precedente.

Imprese di assicurazione: versamento ritenute

Entro il 16 maggio, è richiesto alle imprese di assicurazione il pagamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale, relativi a riscatti o scadenze di polizze vita. Il riferimento è a quanto stipulato entro il 31/12/2000, escluso l’evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente.

Versamento contributi minimi Inps per artigiani e commercianti

Artigiani e commercianti sono chiamati al versamento dei contributi minimi alla gestione Inps nelle seguenti scadenze:

  • 16 maggio 2025;
  • 20 agosto 2025;
  • 17 novembre 2025;
  • 16 febbraio 2026.

Per la quota di reddito 2024 eccedente il minimale è previsto il pagamento entro i termini previsti, a titolo di saldo 2024, primo acconto 2025 e secondo acconto 2025.

Liquidazione e versamento iva trimestrale per le asd

Per le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro loco che hanno optato per l’applicazione delle disposizioni previste dalla legge n. 398/1991, maggio è un mese fiscalmente cruciale. Il giorno 16 è la data di scadenza per la liquidazione e il versamento dell’Iva del primo trimestre 2025, tramite modello F24 senza l’applicazione degli interessi dell’1%.

Liquidazione e versamento Iva mensile

Iva per il mese di aprile da versare per i contribuenti Iva mensili tramite F24 con modalità telematiche. Per quelli che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta relativa al secondo mese precedente.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Liquidazione e versamento Iva mensile soggetti che facilitano vendite a distanza

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente anche per i soggetti passivi che facilitano, tramite mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi. Le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi