15 Maggio 2025
SURE con RIC Energy nel finanziamento green da 25,5 mln per un portafoglio solare da 54 MW in Italia


RIC Energy ha firmato un finanziamento green con Banco Santander, supportato da CECSE, per un importo totale di 25,5 milioni di euro. Il finanziamento è destinato alla costruzione di un portafoglio di impianti solari fotovoltaici con una capacità complessiva di 54 MW nel nord Italia.

GLI ADVISOR

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

RIC Energy è stata supportata nell’operazione da SURE – Sustainable Revolution, in qualità di debt advisor, che ha coordinato le attività di strutturazione del finanziamento, di negoziazione e di financial modelling, con un team composto da Alberto Cei e Ivan Aloi (entrambi founding partner, in foto a sinistra e al centro), Davide Petraroli (director, in foto a destra) e Alex Dazio (analyst).

Bird & Bird e Praxi hanno agito rispettivamente con consulente legale e tecnico di RIC Energy nell’operazione.

I DETTAGLI

Il portafoglio, denominato “Luminis”, comprende dieci impianti solari distribuiti in cinque regioni italiane, tutti in stato “RTB”, con una potenza media di 5,4 MWp ciascuno. Gli impianti verranno completati entro la fine del 2026 e genereranno energia sufficiente per alimentare oltre 32.000 famiglie.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Con questa operazione, RIC Energy rafforza il suo impegno nel mercato italiano, vantando attualmente un portafoglio in sviluppo di 750 MW, di cui 64 MW saranno costruiti e operativi entro il 2026. Questo passo rappresenta un ulteriore avanzamento nella sua evoluzione verso un modello IPP. Con una presenza in Europa, America, Africa e Asia, RIC Energy vanta un portafoglio in sviluppo e costruzione superiore a 15 GW, comprendente progetti fotovoltaici, BESS, biogas, impianti eolici e soluzioni a idrogeno verde.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%