
“Il Pnrr e i fondi strutturali non sono solo risorse economiche ma leve per modernizzare la macchina amministrativa e renderla protagonista del cambiamento. Il successo delle nostre politiche passa, oggi più che mai, dalla capacità di far funzionare al meglio la pubblica amministrazione. La capacità della Pa di raggiungere i propri obiettivi e svolgere con efficacia le sue missioni istituzionali”. Lo ha detto il vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme, Raffaele Fitto, in un videomessaggio trasmesso al Forum Pa, l’evento annuale di confronto tra i soggetti pubblici e privati dell’innovazione organizzato da Fpa, società del Gruppo Digital360, quest’anno è dedicato al tema ‘Verso una PA aumentata: persone, tecnologie, relazioni’.
La Pa, ha detto Fitto, “rappresenta una delle sfide centrali del nostro tempo. In questo contesto rafforzare la capacità amministrativa è un passaggio imprescindibile, non solo per migliorare la qualità e l’efficienza dell’azione pubblica ma anche per garantire una piena e corretta attuazione degli strumenti disponibili, come il Pnrr e i fondi per la programmazione 2021-2027. Il futuro della Pa risiede nel suo potenziamento e nella sua crescente efficienza. Una amministrazione pubblica efficace è il pilastro su cui si reggono molti altri aspetti dello sviluppo economico e sociale. Essere preparati – ha aggiunto il vicepresidente della Commissione Ue – significa disporre di strumenti adeguati, processi ottimizzati e risorse umane ben formate”.
Nel suo videomessaggio Fitto ha ribadito che “è essenziale che la Pa sappia interpretare e rispondere con prontezza ai bisogni in continua evoluzione dei cittadini e delle imprese. Solo un’amministrazione forte può pianificare e realizzare progetti ambiziosi e innovativi”, quindi “diventa prioritario investire non solo nel rafforzamento delle competenze interne ma anche nell’integrazione delle tecnologie e nella costruzione di reti collaborative tra diverse realtà istituzionali”. Sempre secondo Fitto “il successo delle amministrazioni pubbliche dipende dalla loro capacità di adattarsi, innovare e collaborare. Solo così sarà possibile non solo attrarre e gestire efficacemente i fondi europei ma anche trasformarli in benefici tangibili per la comunità”. “Questa – ha concluso – è la visione che guida il nostro lavoro: mettere le amministrazioni nelle condizioni di sfruttare al meglio le risorse disponibili, attraverso riforme strutturali, semplificazione dei processi, potenziamento delle competenze, innovazione degli strumenti”.
ANSAcom – In collaborazione con
FPA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link