21 Maggio 2025
Fondo da 45 milioni per le imprese calabresi che scelgono fotovoltaico e accumulo – pv magazine Italia


Dal 9 giugno si potrà fare domanda per partecipare al Fondo Feeri. Lo strumento è destinato alle imprese operative in Calabria, incentivando l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo energetico e l’efficientamento dei processi produttivi: fino a 3 milioni per impresa, con contributi a fondo perduto fino al 35%.


Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

È attivo il Fondo Feeri – Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese, con una dotazione complessiva di 45 milioni di euro, destinata a incentivare alcuni interventi, che comprendono installazione di impianti fotovoltaici on-site per l’autoproduzione di energia, integrazione di sistemi di accumulo per l’ottimizzazione dell’autoconsumo e il miglioramento dell’efficienza energetica nei cicli produttivi, anche attraverso il rinnovo di macchinari e impianti.

Le imprese di ogni dimensione con sede operativa in Calabria potranno accedere a finanziamenti fino a 3 milioni di euro, di cui una quota a fondo perduto fino al 35% dell’investimento, per realizzare progetti in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (Pniec).

Nello specifico, l’Intervento finanziario complessivo (Finanziamento a tasso agevolato + Contributo in conto capitale) può essere concesso in misura massima pari al 100 % dell’ammontare complessivo (con una limitazione per le Grandi imprese) e parametrato alla situazione economico-finanziaria dell’impresa proponente.

Microimprese: massimo il 65 % dell’intervento finanziario concedibile, a titolo di finanziamento a tasso agevolato + massimo il 35 % dell’intervento finanziario concedibile, a titolo di contributo in conto capitale;

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Piccole e Medie imprese: massimo il 70 % dell’intervento finanziario concedibile, a titolo di finanziamento a tasso agevolato + massimo il 30 % dell’intervento finanziario concedibile, a titolo di contributo in conto capitale;

Grandi imprese: massimo il 90 % dell’intervento finanziario concedibile, a titolo di finanziamento a tasso agevolato, e con esclusione di contributo in conto capitale;

Investimento ammissibile va da un minimo di € 80.000 ad un massimo di € 3.000.000.

Le domande potranno essere presentate online a partire dal 9 giugno 2025 e fino al 30 dicembre 2026 tramite il portale della Regione Calabria o di Fincalabra, la finanziaria regionale incaricata della gestione operativa del fondo.

La valutazione avverrà a sportello, ovvero secondo l’ordine cronologico di presentazione: prima si presenta la domanda, maggiori sono le possibilità di accesso ai fondi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.