24 Maggio 2025
La Luiss al Festival dell’Economia di Trento: il futuro dell’Europa tra big tech, nuove frontiere dell’economia e sfide della formazione – Economia e Finanza


(Teleborsa) – Anche quest’anno, la Luiss partecipa al Festival dell’Economia di Trento, giunto alla XX Edizione. Oggi, nella seconda giornata di lavori, sono intervenuti, tra gli altri, il Rettore Paolo Boccardelli e la Presidente della School of Law Paola Severino su temi di stretta attualità economica e geopolitica.

Intelligenza artificiale e nuovi equilibri geopolitici sono stati al centro della tavola rotonda “Le big tech dopo l’ascesa di Musk“, che ha visto il Rettore della Luiss tra i protagonisti. “Il recupero del gap nella capacità tecnologica è una priorità geopolitica ed economica per l’Europa e per l’Italia, che scontano un ritardo significativo rispetto, ad esempio, a Stati Uniti e Cina”, ha dichiarato il Professor Boccardelli, proseguendo: “non si tratta solo di difendersi dal predominio dei colossi del Web ma di costruire un modello europeo dell’innovazione che sia competitivo, inclusivo e strategicamente autonomo. Come evidenzia il Rapporto Draghi sulla competitività dell’UE, stiamo perdendo terreno nei settori chiave della ricerca e sviluppo e nella creazione di imprese tecnologiche: basti pensare che solo 4 delle prime 50 aziende tech globali sono europee. Accanto a questo, un altro tema cruciale per la competitività del Vecchio Continente è quello del capitale umano”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“Oggi, il vero “Piano Marshall” non riguarda la ricostruzione delle infrastrutture fisiche, come accadde dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma di quelle immateriali: la formazione, la ricerca, lo sviluppo dei talenti. È su questo terreno che si gioca il futuro dell’Europa e della sua capacità di incidere nello scenario globale”, ha concluso Boccardelli.

Nella stessa mattinata, la Professoressa Paola Severino, Presidente della Luiss School of Law e già Ministro della Giustizia, da sempre attenta all’evoluzione del diritto in ogni sua forma, ha preso parte al panel dal titolo “Tre nuove frontiere dell’economia: il subacqueo, lo spazio e l’artico“, sottolineando: “L’esaurimento delle risorse sulla terraferma e la crescente difficoltà a reperire materie rare indispensabili per lo sviluppo economico e tecnologico spingono a guardare oltre i confini tradizionali, verso tre nuove frontiere: le superfici sottomarine, l’Artico e lo spazio. Questi territori – ha proseguito la Professoressa – condividono un punto debole cruciale: la mancanza o l’insufficienza di regole internazionali efficaci che ne governino lo sfruttamento. È quindi urgente promuovere un approccio multilaterale che eviti il ricorso alla ‘legge del più forte’ e apra allo sfruttamento pacifico, sostenibile e condiviso di risorse e opportunità di sviluppo enormi. Solo nello spazio, il potenziale economico stimato supera i 700 quintilioni, ovvero miliardi di miliardi, di dollari. È quindi fondamentale, come Università, preparare i leader di domani ad elaborare nuove risposte a temi così complessi, investendo in ricerca e formazione”.

I nostri studenti – ha concluso Paola Severino – possono avvalersi, già da anni, di corsi specializzati in Cybersecurity e intelligenza artificiale e, da oggi, potranno fare riferimento anche a due Centri di Ricerca specializzati nei settori emergenti di Underwater e Space Economy”.

Appuntamento, infine, domani sabato 24 maggio, con il Direttore Generale dell’Ateneo, Rita Carisano, che porterà il suo contributo sul tema delle future professioni e traiettorie del mondo del lavoro, tra sfide e opportunità aperte dalle nuove tecnologie, durante l’incontro “I mestieri dell’intelligenza artificiale, chi sale e chi scende”, che si terrà alle ore 12:00 al Castello del Buonconsiglio (Sala Gerola).

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio