Con il decreto n. 243 pubblicato ieri sul sito del Ministero del Lavoro è stato rifinanziato il Fondo nuove competenze “Competenze per le innovazioni” (FNC 3), incrementando la dotazione disposta con il decreto n. 439/2024, con cui è stato approvato l’Avviso pubblico. L’integrazione delle risorse si è resa necessaria a causa dell’inidoneità ad assicurare il finanziamento delle istanze pervenute alla data del 10 aprile scorso della dotazione inizialmente prevista e della ripartizione territoriale delle risorse.

La dotazione finanziaria è stata quindi integrata, ai sensi dell’art. 1 del decreto n. 243/2025, come segue:
– 68.877.347 euro a valere sulle risorse ex art. 10-bis del DL 152/2021 impegnate con il decreto direttoriale n. 482/2024;
– 250 milioni di euro a valere sul Programma operativo complementare SPAO, Asse 1 “Occupazione”, Priorità di investimento 8.v “Adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori al cambiamento” (90 milioni per i territori delle regioni meno sviluppate e in transizione e 160 milioni per tutto il territorio nazionale).
All’art. 2 del decreto viene indicata la rimodulazione della dotazione delle risorse per effetto del nuovo stanziamento.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Nella relativa notizia, pubblicata nella pagina dedicata al FNC 3, si precisa che lo stanziamento coprirà tutte le domande ammissibili presentate da filiere e sistemi formativi e consentirà di raddoppiare le risorse per le imprese singole. Si evidenzia, inoltre, che nei prossimi giorni saranno pubblicati gli elenchi aggiornati dei progetti ammissibili alla valutazione nella pagina “Materiali utili”.