
“Con il nuovo bando promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il nostro territorio compie un importante passo avanti nella direzione della sostenibilità ambientale e dell’innovazione nel settore turistico”. Così l’On. Frijia, deputato di maggioranza del governo Meloni e assessore al turismo del Comune della Spezia, commenta con soddisfazione l’avvio della misura nazionale che prevede contributi a fondo perduto per l’acquisto di motori elettrici destinati alla nautica da diporto.
Il bando, che mette a disposizione 3 milioni di euro, è destinato sia ai privati cittadini che alle imprese di noleggio nautico operanti nel territorio delle Cinque Terre e della provincia spezzina. “Una risposta concreta – prosegue Frijia – alle esigenze di tutela dell’area marina protetta e di rilancio di un turismo innovativo e rispettoso dell’ambiente”.
Nello specifico, nel rispetto dei parametri indicati viene finanziato l’acquisto di motori che garantirà punteggi aggiuntivi nei futuri bandi del Parco delle Cinque Terre sia per il libero transito sia per l’assegnazione delle concessioni di noleggio.
“L’integrazione tra sviluppo economico, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale è oggi una priorità imprescindibile. Il Ministero del Made in Italy, guidato con visione e concretezza dal ministro Adolfo Urso, ha dato prova di attenzione al nostro territorio. Come amministratore locale e parlamentare di maggioranza, non posso che esprimere apprezzamento per questa iniziativa, che dimostra quanto sia possibile coniugare tutela ambientale e crescita turistica. Un segnale di fiducia verso il futuro e un’occasione importante per posizionare La Spezia e le Cinque Terre come modelli di turismo sostenibile a livello nazionale ed europeo” conclude Frijia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link