
26 maggio 2025 | 11:00
Comune di Giussano
Ora si attende il riconoscimento da Regione Lombardia
Giussano. La Giunta Comunale ha ufficialmente approvato la costituzione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Giussano, un progetto strategico che mira a rilanciare l’economia locale e rafforzare l’identità del territorio. Il Comune sarà capofila, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Il prossimo passo sarà l’invio della richiesta di riconoscimento a Regione Lombardia, per accedere ai fondi regionali destinati ai Distretti del Commercio.
Cos’è il Distretto Urbano del Commercio di Giussano
Il DUC è uno strumento pensato per promuovere lo sviluppo, la competitività e l’attrattività del commercio locale. Previsto da Regione Lombardia con la Delibera 10397/2009, il distretto rappresenta una politica innovativa di valorizzazione urbana che punta a consolidare l’identità dei centri cittadini e a sostenere le attività di vicinato.
Con l’approvazione della Giunta guidata dal sindaco Marco Citterio, il Comune ha definito ufficialmente la sua adesione al distretto, che sarà supportato operativamente da Confcommercio. L’approvazione ha incluso anche la Relazione Illustrativa, il Programma di Distretto (con piano finanziario) e gli interventi che l’Amministrazione si impegnerà a realizzare.
Una cabina di regia per coordinare le azioni
Per coordinare le attività del Distretto Urbano del Commercio, sarà istituita una cabina di regia composta da due rappresentanti del Comune e due di Confcommercio. Questo organismo avrà il compito di monitorare e guidare l’attuazione del programma pluriennale.
Obiettivi del Distretto: attrattività e innovazione
Il DUC di Giussano punta a:
-
Rafforzare l’attrattività del territorio
-
Valorizzare le attività commerciali esistenti
-
Fidelizzare i consumatori e attrarne di nuovi
-
Promuovere la collaborazione tra operatori locali
-
Sviluppare nuovi servizi digitali per le imprese
-
Comunicare e promuovere in modo efficace l’offerta commerciale
-
Monitorare l’impatto delle azioni e adattare le strategie
In questa prima fase, particolare attenzione sarà data allo sviluppo dell’identità del distretto, alla creazione di una rete tra commercianti e alla comunicazione integrata, con l’obiettivo di valorizzare anche la presenza della distribuzione moderna.
Fondi regionali e sviluppo del commercio locale
Con il riconoscimento ufficiale da parte di Regione Lombardia, il Distretto potrà partecipare ai bandi regionali per ottenere finanziamenti dedicati al rilancio del commercio urbano. “La costituzione del DUC ci consente di fotografare i punti di forza e di debolezza dell’offerta commerciale del nostro territorio – dichiarano il sindaco Marco Citterio e l’assessore al Commercio Paola Ceppi –. Insieme a Confcommercio svilupperemo progetti attrattivi e qualificanti, accedendo ai fondi regionali per il commercio cittadino.”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link