28 Maggio 2025
Rimozione amianto, avviso e contributi pubblici a Petrosino


Rimozione amianto Petrosino: avviso comunale e contributi regionali per cittadini e imprese

Petrosino – Il Comune di Petrosino informa la cittadinanza che è stato pubblicato l’avviso ufficiale sull’auto-notifica dei materiali contenenti amianto presenti in abitazioni, terreni, impianti e manufatti. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della prevenzione ambientale e sanitaria, prevede anche contributi economici per la rimozione dell’amianto stanziati dalla Regione Siciliana.

Obbligo di auto-notifica per i materiali contenenti amianto

Tutti i cittadini, enti e imprese che possiedono manufatti contenenti amianto, come coperture in eternit, serbatoi, canne fumarie o altri elementi edilizi, sono tenuti a segnalarne la presenza al Comune di Petrosino entro il 31 dicembre 2025.

La segnalazione deve essere effettuata compilando l’apposito modulo di auto-notifica disponibile sul sito istituzionale dell’ente: Comune di Petrosino.

Le imprese di bonifica obbligate alla comunicazione

L’obbligo di comunicazione è esteso anche alle imprese che svolgono attività di bonifica e smaltimento dell’amianto. In caso di mancata auto-notifica, la Polizia Municipale provvederà ad accertare le violazioni con l’applicazione di sanzioni amministrative severe, in conformità alla normativa vigente.

Contributi economici per la rimozione dell’amianto

Parallelamente all’obbligo di segnalazione, l’“Assessorato regionale all’Energia” ha previsto un contributo economico per incentivare la rimozione e lo smaltimento dell’amianto. Questa misura mira a favorire un’azione concreta di tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

I contributi per la rimozione dell’amianto potranno essere richiesti esclusivamente online attraverso la piattaforma digitale che sarà attiva dalle ore 12:00 del 27 maggio 2025 fino alle ore 12:00 del 5 settembre 2025.

Dettagli e accesso alla piattaforma online

La piattaforma digitale dedicata alla presentazione delle domande seguirà un percorso articolato in quattro fasi, come indicato nel bando ufficiale disponibile sul sito della Regione Siciliana. I cittadini interessati potranno consultare l’avviso completo a questo link: Avviso Regione Sicilia DDG n. 528 – 29/04/2025

Rimozione amianto: un dovere civico e una responsabilità ambientale

La rimozione dell’amianto non rappresenta solo un adempimento normativo ma anche una responsabilità civica verso la salute collettiva. Le sostanze contenute nei materiali in eternit possono risultare altamente pericolose se degradate, con conseguenze anche gravi per l’apparato respiratorio.

Il Comune di Petrosino invita pertanto tutti i soggetti interessati ad aderire all’iniziativa, sfruttando l’opportunità offerta dai contributi per la rimozione dell’amianto e partecipando attivamente al miglioramento delle condizioni ambientali del territorio.

Speriamo che questa misura venga accolta con responsabilità e partecipazione da parte di tutta la comunità.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta