
Confartigianato esprime un giudizio positivo sul Disegno di Legge annuale per le Piccole e Medie Imprese, attualmente all’esame della Commissione Industria del Senato.
Si tratta, secondo Confartigianato – che lo scorso 26 giugno è intervenuta in audizione alla Commissione Industria del Senato assieme a CNA e Casartigiani – di un segnale di concreta attenzione al mondo delle micro, piccole e medie imprese, che rappresentano il 98% del tessuto produttivo italiano e impiegano oltre il 74% della forza lavoro nazionale.
Il provvedimento interviene su ambiti cruciali per creare un contesto più favorevole allo sviluppo imprenditoriale e dà finalmente attuazione all’articolo 18 della legge 180/2011, finora rimasto inattuato.
Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, segnaliamo:
- il sostegno alle aggregazioni tra imprese
- la semplificazione amministrativa
- il miglioramento dell’accesso al credito
- l’incentivo alla digitalizzazione
- il supporto al trasferimento generazionale delle competenze
Viene inoltre riconosciuto il valore delle misure a favore delle reti d’impresa e della riforma dei Confidi, strumenti ritenuti strategici per affrontare le sfide legate alle transizioni ecologica e digitale.
Le Organizzazioni hanno ribadito la necessità di arricchire il testo durante l’iter parlamentare, proponendo l’inserimento della riforma della legge quadro sull’artigianato, risalente al 1985 e ormai non più adeguata alla realtà attuale delle imprese artigiane.
“Le trasformazioni dell’ultimo trentennio – hanno sottolineano le Confederazioni – richiedono un aggiornamento del quadro normativo, per renderlo più funzionale allo sviluppo e alla competitività delle nostre aziende”.
Il disegno di legge rappresenta dunque un’opportunità concreta per rafforzare il ruolo delle PMI, valorizzarne il contributo all’interno delle filiere produttive italiane e internazionali e rilanciare l’intero sistema economico del Paese.
Ora serve un rapido via libera da parte del Parlamento: una volta approvato, infatti, il Disegno di Legge rappresenterà un importante passo avanti per il sostegno e lo sviluppo delle PMI, che costituiscono una componente fondamentale dell’economia italiana.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link