
Economista, tecnologa dell’informazione ed esperta di politiche digitali, ha ricoperto diversi incarichi di alto profilo a livello europeo. Presidente del Fondo nazionale per l’Innovazione-Cdp Venture Capital dal 2020, negli ultimi anni è stata assessora alla Digitalizzazione e innovazione di Barcellona nonché docente allo University College di Londra. È Francesca Bria è la nuova presidente di Art-ER, la società consortile dell’Emilia-Romagna che promuove attrattività, ricerca e innovazione. L’assemblea dei soci, che si è riunita oggi a Bologna, ha rinnovato i vertici per il triennio 2025-2027, nominando anche il Cda, il comitato tecnico-scientifico, presieduto da Claudio Melchiorri, e il collegio sindacale, guidato da Silva Ricci.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
“Metto la mia esperienza al servizio di una regione che ha tutte le carte in regola per guidare la nuova politica industriale europea”, assicura Bria alla conferenza stampa di presentazione in Regione di poco fa, a fianco del presidente Michele de Pascale e dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Vincenzo Colla. “Qui esistono- continua Bria- asset strategici come il Tecnopolo di Bologna e una rete di talenti, università e centri di ricerca che non ha eguali: lavoreremo per attrarre investimenti e trasformare la conoscenza in sviluppo sostenibile”.
De Pascale evidenzia: “Siamo molto onorati di poter contare su una figura che saprà valorizzare un ecosistema unico fatto di imprese, università, tecnopoli e capitale umano. L’Emilia-Romagna è oggi uno dei principali laboratori di innovazione industriale e tecnologica in Europa, quindi continuiamo ad alzare il livello”.
Il vicepresidente Colla ringrazia il presidente uscente di Art-ER, Massimiliano Bianco, “per la qualità della progettazione e il ruolo di connessione tra territorio, ricerca e impresa”, aggiungendo in prospettiva che “Bria sarà un moltiplicatore di valore per un sistema che ha già dimostrato di saper competere a livello internazionale”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link