
Il dipartimento Politiche di coesione e per il sud (DpCoes) della Presidenza del Consiglio dei ministri, con l’ausilio di Eutalia (società in house) e il supporto del dipartimento Programmazione della presidenza della Regione siciliana (autorità di coordinamento dell’autorità di gestione del Fesr Sicilia), organizza tre incontri che si terranno la prossima settimana a Palermo, Catania e Caltanissetta sul tema “Centro servizi di supporto territoriale: un nuovo strumento a supporto degli enti locali”, nell’ambito delle azioni per migliorare l’utilizzo delle risorse dell’Unione europea nel Mezzogiorno.
Obiettivo principale è illustrare il funzionamento della piattaforma digitale AppCoe e le opportunità offerte dal Centro servizi di supporto territoriale (Cst), istituito come Operazione di importanza strategica (Ois) all’interno del Programma nazionale capacità per la coesione (CapCoe) 2021-2027.
Attraverso la piattaforma AppCOE, gli enti locali e i soggetti pubblici potranno usufruire di un’ampia gamma di servizi, tra cui: supporto alla progettazione; assistenza nelle procedure di appalto; supporto giuridico e legale; supporto all’attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti cofinanziati; supporto nelle verifiche e nei controlli.
Il Cst, gestito dalla società Eutalia, si rivolge in particolare agli enti locali delle regioni già beneficiari o potenziali beneficiari dei programmi regionali Fesr, Fse+ e Jtf 2021-2027, per accompagnarli nella piena attuazione degli interventi cofinanziati con le risorse Ue.
Gli incontri saranno anche un’occasione importante per raccogliere istanze, osservazioni e suggerimenti da parte dei territori, al fine di organizzare servizi sempre più adeguati alle reali esigenze degli enti locali.
Per partecipare è necessario compilare gli appositi moduli di registrazione online. Queste le date e le sedi delle tre tappe siciliane, con link all’agenda dei lavori e ai moduli di partecipazione):
Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal Cst e sulla piattaforma AppCoe è possibile scrivere a: informazioni_cst@capcoe.gov.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link