6 Luglio 2025
Gornata Internazionale delle Cooperative, in Italia sono oltre 50 mila. In Campania il punto con Salvatore Scafuri


Si celebra oggi, primo sabato di luglio, la Giornata Internazionale delle Cooperative (CoopsDay2025), promossa dall’ONU. Il tema di quest’anno è “Promuovere soluzioni inclusive e sostenibili per un mondo migliore”: l’obiettivo è mettere in luce il ruolo delle cooperative nel plasmare una società solidale, equa e rispettosa dell’ambiente. 

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

In Italia, con oltre 50.000 cooperative, più di 1,2 milioni di occupati e un fatturato superiore ai 150 miliardi di euro, il tessuto cooperativo è una realtà consolidata in settori strategici come agricoltura, edilizia, sanità, sociale e finanza etica. La cooperazione, ispirata fin dalle sue origini ai valori di democrazia, solidarietà e responsabilità, si conferma ogni giorno come un motore di un’economia più equa, partecipativa e sostenibile. Le imprese cooperative, oltre a contribuire allo sviluppo dei territori, promuovono modelli occupazionali fondati sul rispetto della persona, sull’uguaglianza di genere, sulla tutela dei diritti sociali e su un approccio consapevole alle sfide ambientali.

Nola Ferramenta Sala Consilina Salerno Colleferro

In Campania Confcooperative conta circa 75mila soci, il 26% dei quali sono in provincia di Salerno. Un movimento che rappresenta una importante forza produttiva e lavorativa. Ne abbiamo parlato in diretta con il presidente di Confcooperative Campania, Salvatore Scafuri. 

Ascolta
Salvatore Scafuri su Giornata Cooperative
Il file audio (podcast) di questa notizia scadrà dopo 30 giorni dalla data di pubblicazione. Successivamente sarà possibile richiederlo via Email.

Unisciti gratis al canale WhatsApp di Radio Alfa, per ricevere le nostre notizie in tempo reale. Ci trovi anche su Google News.
Se trovi interessante questo articolo, condividilo sui tuoi social e segui Radio Alfa anche su FacebookInstagram, X e YouTube.
Non esitare a lasciare un tuo commento ai nostri articoli.





Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita