13 Luglio 2025
Treni, a Ferragosto 2 ore in più per tratte Roma-Milano e Milano-Napoli, M5s attaccano: “Ritardi osceni e senza preavviso”, ma orari annunciati e indicati nei biglietti Fs e Italo da un anno


Nella settimana di Ferragosto, dall’11 al 17 agosto 2025, i tempi di percorrenza dei treni ad alta velocità sulle tratte Roma-Milano e Milano-Napoli si allungheranno fino ad un massimo di due ore, come anticipato da Ferrovie dello Stato e Italo lo scorso anno. La variazione è dovuta ai cantieri sulla rete legati al Pnrr e agli ordinari interventi di manutenzione, concentrati dalle aziende nella settimana in cui, solitamente, si registra un calo dei viaggiatori pendolari per la chiusura delle scuole e le ferie estive. Inoltre, le linee più interessate dai lavori saranno quelle business (come la Roma-Milano), non quelle più turistiche (come l’adriatica), come precisato il 20 febbraio scorso dall’ad di Fs Stefano Donnarumma.

Treni, a Ferragosto 2 ore in più per Roma-Milano e Milano-Napoli, M5s attaccano: “Ritardi osceni e senza preavviso”

Nella settimana di Ferragosto per andare da Milano a Roma in treno ci vorranno 5 ore, mentre per arrivare a Napoli 7 – hanno attaccato il 12 luglio 2025 i deputati M5s in commissione Trasporti della Camera, Antonino Iaria, Roberto Traversi e Giorgio Fede. Tutto questo quando migliaia di passeggeri e turisti hanno già acquistato dei biglietti, e previsto coincidenze con navi e aerei. La domanda è: ma dove sta il governo Meloni? Salvini e Santanchè dormono?”. “Dare meno di un mese di preavviso per cantieri che andavano pianificati un anno fa è un’oscenità – hanno aggiunto i pentastellati –. Ed è ancora più osceno che con questi tempi di percorrenza i prezzi dei biglietti rimangano invariati. Salvini non è un ministro dei Trasporti, ma una vera e propria calamità naturale. Chiederemo subito indennizzi per tutti i passeggeri gabbati da un governo di irresponsabili e menefreghisti“.

Contabilità

Buste paga

 

Tuttavia l’allungamento dei tempi di percorrenza dell’alta velocità erano stati comunicati alle imprese ferroviarie più di un anno fa ed era stata data comunicazione alla Commissione Trasporti. Inoltre, tutti gli aspetti relativi ai nuovi orari sono stati ribaditi dall’ad di Fs Stefano Donnarumma in una conferenza stampa del 20 febbraio 2025.

Infine, i biglietti sia di Trenitalia sia di Italo sono stati caricati sui sistemi di vendita già con le modifiche di orario, che dunque sono note al passeggero sin dal momento dell’acquisto.

I nuovi orari

L’allungamento dei tempi riguarderà la settimana dall’11 al 17 agosto 2025. Per spostarsi con un Frecciarossa tra Roma e Milano il 12 agosto, quindi nel periodo di apertura dei cantieri, serviranno da un minimo di 4 ore e 50 minuti a un massimo di 5 ore e 40 minuti, circa 110 minuti in più rispetto agli attuali tempi di percorrenza che partono da 2 ore e 59 minuti per coprire la tratta. Nella Milano-Napoli, invece, ci vorranno circa 2 ore in più rispetto agli attuali tempi di percorrenza (da 4 ore e mezza a 6 ore e mezza circa). La durata del viaggio Roma-Firenze in treno Av si allunga invece in una forbice compresa tra 30 e 60 minuti in più. La Bologna-Milano, oggi coperta in poco più di 1 ora, richiederà nella settimana di Ferragosto da 1 ora e 52 minuti a 2 ore e 22 minuti, a seconda del collegamento scelto. Infine per la Firenze-Napoli solitamente bastano circa 3 ore, ma viaggiando il 12 agosto i tempi di percorrenza varieranno da 3 ore e 34 minuti a 4 ore e 40 minuti (da +34 a +100 minuti rispetto ai tempi attuali).





Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%