14 Luglio 2025
Welfare e innovazione: 760mila euro di contributi EBTT per imprese e lavoratori del turismo



Sicurezza, digitalizzazione, famiglia, salute: un pacchetto completo per sostenere chi lavora nel settore turistico toscano

760.000 euro per sostenere chi lavora nel turismo toscano. È questa la dotazione messa in campo dall’Ente Bilaterale del Turismo Toscano (EBTT) attraverso un nuovo bando che prevede contributi a fondo perduto per imprese e lavoratori del settore, con l’obiettivo di favorire crescita, benessere e stabilità.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Il bando si articola su due direttrici principali: da una parte il supporto alle imprese, con aiuti mirati per la sicurezza, l’igiene e la digitalizzazione; dall’altra, un ampio pacchetto di misure di welfare per i dipendenti, pensato per sostenere le famiglie e affrontare situazioni di fragilità.

Imprese: contributi per sicurezza e innovazione

«Tra le tre azioni previste per le aziende – spiega Federico Pieragnoli, presidente dell’EBTT – c’è un pacchetto di contributi studiato per aiutare le imprese ad affrontare i costi legati a sicurezza sul lavoro, igiene sanitaria e innovazione digitale, in un’ottica di sviluppo sostenibile».

I contributi possono essere richiesti per:

  • spese in materia di sicurezza (consulenze, aggiornamento documenti obbligatori, dispositivi);
  • copertura dei costi assicurativi aziendali;
  • digitalizzazione: sviluppo o aggiornamento del sito web, acquisto di software gestionali (CMS), registratori di cassa digitali, informatizzazione dei flussi e acquisto di tecnologie per il lavoro.

Le richieste possono essere presentate agli sportelli di Fipe Confcommercio Toscana, Federalberghi Toscana, Fiavet Toscana, Federcamping Faita Toscana e ResCasa Toscana.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Dipendenti: sostegno concreto a chi lavora nel turismo

«Anche quest’anno – dichiara il vicepresidente Alessandro Gualtieri – il nostro obiettivo è promuovere il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, attraverso un sistema di welfare attento e inclusivo, capace di offrire risposte concrete ai bisogni reali».

Sono ben 14 le misure attive a favore dei dipendenti di hotel, ristoranti, campeggi, agenzie di viaggio e strutture turistiche iscritte all’EBTT e in regola con i versamenti. Tra gli interventi principali:

  • bonus nascita o adozione,
  • contributi per asilo nido, scuola materna, campi estivi, libri scolastici,
  • rimborsi per trasporto casa-lavoro,
  • sostegno per lavoratori con disabilità o con familiari disabili,
  • aiuti per chi è sospeso dal lavoro in estate,
  • rimborso per spese universitarie e protesi mediche,
  • assistenza psicologica e formazione professionale.

Le domande possono essere presentate agli InfoPoint sindacali di Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS su tutto il territorio regionale.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.welfare.ebtt.it. Per richieste: welfare@ebtt.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

 

Source link

Prestito personale

Delibera veloce