
La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha emanato il primo bando per sostenere investimenti produttivi e progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito della Piattaforma Step per le tecnologie strategiche per l’Europa. Per gli investimenti produttivi sono previsti 25 milioni di euro con un contributo massimo di 1,5 milioni mentre per i progetti di ricerca sono stati stanziati 5 milioni con un contributo massimo di 500 mila euro.
La misura della Regione è rivolta alle grandi imprese e Pmi emiliano-romagnole, nella forma giuridica delle società di capitali.
Â
I settori supportati dal bando della Regione Emilia-Romagna
Gli investimenti e l’attività di ricerca dovranno essere realizzati nei settori
- delle tecnologie digitali
- dell’innovazione Deep Tech
- delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse (incluse le tecnologie a zero emissioni)
- delle biotecnologie
Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione a partire da martedì 20 maggio e fino al 19 giugno 2025. Gli interventi potranno essere avviati a partire dalla data di presentazione della domanda e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2027.
Â
Che cos’è la Piattaforma STEP
La Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP) istituita con il Regolamento (UE) 2024/795 è l’iniziativa proposta dalla Commissione Europea per sostenere la competitività e rafforzare l’autonomia strategica dell’Unione Europea attraverso gli investimenti nelle tecnologie critiche.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link