
Scritto da Redazione, mercoledì 14 maggio 2025 alle 13:06
Un nuovo capitolo si apre per l’agricoltura biologica. A Palazzo Strozzi Sacrati oggi la Regione Toscana e Probios – realtà punto di riferimento nel panorama dell’alimentazione healthy e salutistica, controllata da Agreen Capital – hanno firmato un protocollo d’intesa destinato a rafforzare lo sviluppo del biologico, con un approccio orientato all’innovazione, alla formazione e alla sostenibilità.
La firma ufficiale è avvenuta alla presenza della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, di Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios Group e di Rossella Bartolozzi, membro del Consiglio di amministrazione di Probios.
L’accordo, promosso dalla Giunta regionale, segna un importante passo nella costruzione di un modello di collaborazione pubblico-privata che ha l’ambizione di trasformare e rafforzare la filiera bio di cui la regione Toscana è un territorio d’eccellenza.
“Si tratta – spiegano il presidente Eugenio Giani e la vicepresidente e assessore all’agricoltura, Stefania Saccardi – di una scelta in linea con il nostro Programma regionale di sviluppo e attenta a favorire la ricerca e lo sviluppo a supporto dei nostri distretti biologici. La Regione si impegna così a collaborare con Probios ai fini dell’incremento della sua presenza industriale e in modo da permettere il consolidamento e il raggiungimento dei migliori livelli occupazionali favorendo le collaborazioni con il sistema della ricerca delle università toscane e la diffusione di alimenti sani”.
Il Protocollo si sviluppa come una vera e propria roadmap condivisa che tocca ambiti strategici per l’intero comparto: dalla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti biologici alla formazione di personale specializzato; dalla promozione di una sana e consapevole alimentazione fino alla partecipazione congiunta a iniziative europee dedicate alla parità di genere. A questi si aggiungono nuovi progetti di investimento sul territorio, con un focus su insediamenti produttivi, commerciali e logistici funzionali al rafforzamento della filiera biologica toscana e alla sua proiezione internazionale.
“Ho creduto fortemente in questo progetto, nella convinzione che la collaborazione tra istituzioni e imprese possa generare valore reale.” commenta Rossella Bartolozzi, membro del Consiglio di Amministrazione di Probios. “Con il Gruppo Probios, questo valore si amplifica: promuoviamo un modello agricolo a basso impatto ambientale e contribuiamo alla diffusione di una cultura del biologico ancora troppo poco conosciuta. Un impegno che guarda lontano, verso un futuro più sostenibile per il pianeta e per le nuove generazioni”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link