17 Maggio 2025
Etiopia: accordi con imprese cinesi per energia e minerali


di: Céline Dominique Nadler | 16 Maggio 2025

L’Etiopia ha ottenuto accordi di investimento per un valore di oltre 1,7 miliardi di dollari per i suoi settori minerario ed energetico, in gran parte con aziende cinesi. Lo riferisce Reuters, citando il ministero delle Finanze.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Gli accordi firmati durante una conferenza sugli investimenti di due giorni ad Addis Abeba includono un accordo da 500 milioni di dollari con Hua Ye Mining Processing Company per l’esplorazione e la lavorazione dei minerali, insieme a piani per una zona economica speciale dedicata.

Sequoia Mining & Processing Plc ha impegnato 600 milioni di dollari per progetti di estrazione del carbone, mentre Hainan Drinda New Energy Technology ha impegnato 360 milioni di dollari per la costruzione di un impianto di produzione di celle solari. Da parte sua, Csi Solar investirà altri 250 milioni di dollari nello sviluppo dell’energia solare.

Secondo quanto riferito da Reuters, il ministero etiope non ha specificato una tempistica per gli investimenti.

Gli accordi giungono mentre l’Etiopia avanza nelle riforme economiche e lavora per finalizzare una ristrutturazione del debito da 8,4 miliardi di dollari e un programma da 3,4 miliardi di dollari con il Fondo Monetario Internazionale (Fmi).

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese