17 Maggio 2025
Matera, prosegue il percorso MT Academy su AWS


Formazione, project work e collaborazione con imprese locali per i nuovi architetti del cloud

A Matera prosegue il corso MT Academy in “Cloud Architecting”, promosso dalla Regione Basilicata e AWS. Giovani talenti lucani, rientrati sul territorio, collaborano con imprese locali per sviluppare progetti innovativi.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Prosegue a Matera, nella Casa delle Tecnologie Emergenti, il primo percorso della MT Academy dedicato al “Cloud Architecting” su piattaforma Amazon Web Services. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata guidato dall’assessore Francesco Cupparo, è coordinata da Sviluppo Basilicata.

I partecipanti, giovani lucani diplomati o laureati nella regione, molti dei quali rientrati dopo esperienze fuori, sono coinvolti in una formazione intensiva sulle tecnologie cloud. La figura del cloud architect, sempre più richiesta dal mercato, è centrale per l’innovazione nelle imprese e nella pubblica amministrazione, specialmente quando si parla di intelligenza artificiale e domotica.

Nei giorni scorsi, gli allievi dell’Academy hanno incontrato alcune aziende lucane — tra cui HSH, Digimat, Sync Sas, Publysis, Sintesi e Applica — per avviare le prime attività di project work. I progetti permetteranno di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso.

Il programma prevede anche il coinvolgimento di altri attori del sistema produttivo e formativo attraverso laboratori e seminari su cloud, Internet of Things e intelligenza artificiale. L’Academy punta a diventare un hub di innovazione diffusa, dialogando con la comunità locale, come dimostrato dagli incontri recenti con realtà culturali del territorio.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Le imprese interessate possono ancora iscriversi alla long list della MT Academy per collaborare con i partecipanti e con AWS, tramite il sito ufficiale della Regione Basilicata.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende