21 Maggio 2025
Roma e Osaka fanno squadra all’Expo: nasce un ponte per le imprese




Nel contesto dell’Expo Universale di Osaka 2025, le Camere di Commercio di Roma e Osaka hanno firmato oggi un protocollo d’intesa con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione economica tra i due territori e promuovere nuove opportunità per le imprese. La firma è avvenuta presso il Padiglione Italia alla presenza di istituzioni e rappresentanti del sistema economico italiano e giapponese.

Il Memorandum of Understanding (MoU), sottoscritto da Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, e Torii Shingo, presidente della Osaka Chamber of Commerce and Industry, prevede l’avvio di una piattaforma stabile per lo scambio di programmi, iniziative e progetti di internazionalizzazione. Tra i temi centrali: attrazione di investimenti, innovazione, sostenibilità e co-progettazione internazionale. “L’intesa firmata oggi rappresenta una preziosa occasione per rafforzare ulteriormente le importanti relazioni commerciali già in atto tra il Giappone e Roma – ha dichiarato Tagliavanti –. Siamo sicuri che i legami tra le imprese dei nostri territori potranno consolidarsi in partnership proficue e durature. Raggiungere questo accordo durante l’Expo Universale è un valore aggiunto per il nostro Made in Italy”.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Soddisfazione anche da parte del presidente della Camera di Commercio di Osaka, Torii Shingo, che ha sottolineato: “Siamo onorati di firmare un’intesa con Roma. Questo protocollo rafforza i legami economici già esistenti e assicura alle imprese dei due territori assistenza reciproca e nuove occasioni di business”.Alla cerimonia erano presenti Mario Vattani, Commissario generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, Filippo Manara, Console d’Italia in Giappone, e Giuseppe Biazzo, Presidente di Unindustria.

Il legame economico tra Roma e il Giappone è già consolidato: nel 2024 l’interscambio commerciale ha raggiunto 857,1 milioni di euro, in crescita del 4,9% rispetto all’anno precedente. L’export romano verso il Giappone ha toccato 183,6 milioni di euro (+6,3%), mentre l’import si è attestato a 673,5 milioni (+4,5%). Inoltre, nel Lazio risultano attivi 244 imprenditori giapponesi, con ruoli chiave all’interno delle imprese iscritte al Registro delle Camere di Commercio: 110 amministratori, 22 titolari, 102 soci e 10 in altre cariche. Un dato che conferma la solidità e il potenziale di una collaborazione sempre più strutturata tra le due realtà.



Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere