
Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana Euronext Group, in occasione del Convegno “I mercati dei capitali al centro della politica industriale nazionale a supporto della competitività del Made in Italy”, è stato intervistato da Il Giornale d’Italia.
Qual è oggi il ruolo che i mercati dei capitali devono ricoprire all’interno della politica industriale nazionale?
Il ruolo è relativamente semplice. Noi, oltre a fornire un’infrastruttura che deve essere super efficiente, abbiamo il compito di garantire che tutte le fasi, dall’emissione di un prodotto, quindi dal mercato primario al secondario fino al post-trading, si svolgano nel modo più semplice ed efficace possibile.
Facendo parte di Euronext, abbiamo costruito una piattaforma condivisa e cerchiamo di armonizzare i mercati almeno nelle nostre sette geografie di riferimento. Questo è fondamentale, perché la nostra infrastruttura è il luogo in cui il risparmio da una parte e le imprese dall’altra devono potersi incontrare. Il nostro obiettivo è rafforzare l’equazione “equity = crescita”.
Inoltre, la quotazione in Borsa porta con sé trasparenza, crescita e condivisione del valore.
Quali strumenti possono favorire un maggiore accesso delle PMI al mercato?
Sicuramente molte delle iniziative portate avanti dal legislatore e dalle autorità negli ultimi anni stanno contribuendo a convincere gli imprenditori a quotarsi e, naturalmente, gli investitori a scommettere su queste imprese.
Abbiamo ricordato, ad esempio, i PIR (Piani Individuali di Risparmio), i bonus IPO, e anche il ruolo delle Regioni, come la Lombardia, che con strumenti come il Voucher Lombardia offrono incentivi e supporto ai costi di ingresso in Borsa.
Da ultimo — e partirà a breve, già dal prossimo mese — è stato annunciato il Fondo Nazionale Strategico Indiretto di Cassa Depositi e Prestiti, che investirà insieme ai gestori privati in società già quotate o in fase di quotazione.
Tutte queste iniziative si affiancano al lavoro normativo svolto per snellire e semplificare la regolamentazione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link