24 Maggio 2025
Comunità energetiche rinnovabili, come accedere ai fondi pubblici


Mercoledì 28 maggio alle ore 16.30 all’auditorium di viale Montegrappa a Prato si parlerà delle novità introdotte dalla legge di conversione del Decreto Bollette e delle modifiche per l’incentivazione delle Cer.

Come accedere ai fondi pubblici con le comunità energetiche rinnovabili è il focus della convention sulle Cer promossa da Confartigianato Imprese Prato ed Ecoefficiency con Innova Finance, in programma nella sede di Prato di Confartigianato. “Energia condivisa e vantaggi economici: come accedere ai fondi pubblici con le Cer” è il titolo dell’iniziativa che avrà come relatori Eleonora Spaliviero, referente per le Cer di Ecoefficiency, Roberto Fontanelli, consulente commerciale di Innova Finance e Alessandro Trisolini, tutor di Innova Finance. A introdurre i lavori sarà invece Benedetta Squittieri, assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Prato.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Il tema al centro della convention è particolarmente di attualità alla luce della legge di conversione del Decreto Bollette e del Decreto firmato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, che hanno introdotto importanti modifiche alla disciplina per l’incentivazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e delle configurazioni di autoconsumo. Come detto si parte alle 16.30 con una introduzione del contesto della transizione energetica e con la spiegazione degli obiettivi della manifestazione. A seguire verrà spiegato cos’è una Cer, come funziona fra produzione condivisa, autoconsumo virtuale e gestione, quali sono i ruoli e i soggetti coinvolti e quali sono i vantaggi di realizzare una comunità energetica rinnovabile per le aziende. Fra questi si possono elencare il risparmio in bolletta, la maggiore indipendenza energetica, la responsabilità sociale e ambientale.

Dalle 17.15 il convegno si soffermerà sui vantaggi economici e fiscali delle Cer. Si parlerà degli incentivi diretti derivanti dai decreti del Mase, dal Gse e dal Pnrr, si elencheranno i bandi attivi in Toscana, Italia e a livello europeo. E ancora saranno spiegate le differenze tra impianti individuali e Cer dal punto di vista della finanza agevolata, saranno illustrati i casi studio di aziende che hanno beneficiato di incentivi e verrà spiegata la parte operativa su come accedere ai fondi.

L’iniziativa è promossa da Ecoefficiency,  un’azienda toscana, con sede a Prato al Macrolotto 2, che si occupa di installazione di impianti fotovoltaici, di ricerca e sviluppo per innovare le tecnologie da utilizzare nel settore delle rinnovabili, e che cerca soluzioni di efficientamento per abitazioni, uffici e aziende. Innova Finance invece è una società di consulenza in finanza agevolata, presente da 16 anni sul territorio nazionale. È un punto di riferimento per startup, Pmi, grandi imprese, pubbliche amministrazioni ed enti locali ad alto impatto innovativo e tecnologico.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!