24 Maggio 2025
Le eredità preziose a Milano da Il Ponte Casa d’Aste


Gioielleria, ma anche beneficienza, alla prossima asta de Il Ponte che aprirà le sue porte il 29 e il 30 maggio per un appuntamento dedicato alle eredità preziose. Organizzato nella storica sede di Palazzo Crivelli a Milano,  l’evento si configura come un vero e proprio tributo all’eccellenza artigianale e artistica grazie anche alla raccolta di una collezione eccezionale proveniente dall’antica Gioielleria Pasqui di Genova, con quasi 200 lotti di alta qualità che attraversano oltre un secolo e mezzo di storia dell’arte orafa italiana e francese.

L’asta è preceduta da un’esposizione aperta al pubblico nelle giornate del 23, 24 e 25 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18), un’occasione per ammirare da vicino pezzi unici e di grande fascino, tra cui spiccano creazioni firmate da Cartier, Van Cleef & Arpels, Bulgari, Buccellati, Tiffany & Co., e altri nomi di eccellenza.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Il cuore della vendita sarà costituito dalla preziosa raccolta della Gioielleria Pasqui, un’eredità di grande valore storico e artistico che attraversa due continenti e un secolo e mezzo di storia dell’oreficeria. Tra i pezzi più significativi spiccano una spilla di Robert Schwan per Bolin, appartenuta alla Granduchessa Maria Alexandrovna, e un raffinato devant de corsage in platino. Il ricavato della vendita dei quasi duecento lotti provenienti dalla Gioielleria di Genova sarà devoluto in beneficenza.

Per gli amanti dei diamanti, il catalogo presenta anche una selezione di gemme di straordinaria intensità e caratura: dai diamanti fancy intense yellow montati su orecchini, a un diamante brownish yellow da oltre 10 carati, fino a un diamante old mine di oltre 12,5 carati e un ottagonale di 5,23 carati D color, pronti a conquistare il pubblico più esigente. Il tocco di colore arriva, invece, da una selezione di pietre preziose che comprende anche rubini birmani, zaffiri Kashmir e smeraldi.

Foto: Courtesy Il Ponte Casa d’Aste

Foto in evidenza: CARTIER PARIS spilla in platino e oro giallo a guisa di passerotto con diamanti tondi e baguette, rubini ovali e smeraldo ottagonale, diamanti per complessivi ct. 3,00 circa, g 15,20 circa, lungh. cm 3,40 circa.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

RENE’ LALIQUE Collier articolato in oro giallo raffigurante un girotondo di figure femminili rifinite con vetri lumeggiati in oro e argento su perle barocche e distanziate da ametiste cabochon, g 134,30 circa, lungh. cm 48,20 circa. Firmato Lalique, marchi di saggio francesi. In scatola originale R. Lalique, 40 Cours la Reine, Paris, con cifre. Pubblicato ne “Lalique par Lalique”, Edipop Lausanne, ed. italiana Arti grafiche Giorgi&Cambi, Firenze 1976, p. 40, ill..
BOLIN – ROBERT SCHWAN Spilla in oro giallo 585/1000 con smeraldo cabochon di ct. 17,70 circa e diamanti old mine per complessivi ct. 10,10 circa, diamante principale di ct. 3,40 circa, g 17,50 circa, lungh. cm 3,50 circa. Marchi russi di saggio e dell’orefice RS. Provenienza: Maria Alexandrovna, figlia dello Zar Alessandro II, moglie di Alfred Duca di Edimburgo. Accompagnato da analisi gemmologica SSEF n. 145784 del 10/04/2025, Basel.
Devant de corsage in platino con diamanti di vecchio taglio per complessivi ct. 14,00 circa e a mezza rosetta e perle leggermente a scalare di mm 4,70 circa, diamanti principali di ct. 1,10 circa e di ct. 0,90 circa, g 97,65 circa, lungh. cm 13,50, largh. cm 16,10 circa.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione