
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la decisione di istituire una zona cuscinetto di sicurezza lungo il confine con l’Ucraina, con l’obiettivo dichiarato di proteggere i territori russi. Le forze armate, secondo quanto confermato dalla presidenza, sarebbero già impegnate nell’attuazione dell’operazione.
“Abbiamo approvato la creazione di una zona di sicurezza necessaria lungo i nostri confini. Le nostre forze armate stanno lavorando attivamente per realizzare questo compito”, ha dichiarato Putin durante una riunione operativa con i membri del governo.
Il presidente,nell’occasione, ha puntato il dito contro “le azioni terroristiche” condotte, a suo dire, dall’esercito ucraino e da mercenari stranieri nelle regioni di Kursk, Belgorod e Bryansk, già colpite da ripetuti bombardamenti nelle ultime settimane. “Sono bersagliate infrastrutture civili, abitazioni e popolazione non combattente e i metodi usati non hanno nulla di militare”, ha affermato.
Parallelamente, Putin ha chiesto all’esecutivo di elaborare un programma straordinario di ricostruzione per le aree danneggiate, con priorità al ritorno in sicurezza dei residenti sfollati nei villaggi abbandonati. “È necessario ripristinare trasporti, imprese agricole e industriali, infrastrutture sociali, con tutto il supporto necessario per imprenditori e lavoratori”.
foto Kremlin.ru
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link