
LAVORO
04 Luglio 2025
“Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro è una priorità dell’azione di questo Governo”. Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un videomessaggio trasmesso in occasione della relazione annuale Inail 2024
“Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro è una priorità dell’azione di questo Governo”. Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un videomessaggio trasmesso in occasione della relazione annuale Inail 2024.
Meloni ha rivendicato i provvedimenti adottati fin dall’inizio del mandato, ricordando che “il cammino da fare è ancora lungo”, perché “ogni vita spezzata e ogni infortunio sul lavoro rappresentano una sconfitta per ciascuno di noi”. Citando Papa Francesco, ha definito la sicurezza sul lavoro “come l’aria che respiriamo: ci accorgiamo della sua importanza solo quando viene tragicamente a mancare”.
Tra le misure introdotte, la premier ha richiamato la patente a crediti per i cantieri edili, l’assunzione di nuovo personale per aumentare le ispezioni, incentivi alle imprese che investono in prevenzione e un intervento sulle sanzioni, compresa la reintroduzione del reato di somministrazione illecita di lavoro, precedentemente depenalizzato. “Stiamo contrastando con forza anche il caporalato, crimine odioso che non può essere tollerato da una nazione civile”, ha aggiunto.
Meloni ha inoltre annunciato lo stanziamento di 650 milioni di euro aggiuntivi destinati a interventi concreti per la diffusione della cultura della prevenzione, portando a oltre 1,2 miliardi di euro le risorse disponibili per il 2025, sommando anche i fondi già previsti con i bandi Isi.
“Il ministro Calderone – ha concluso – sta coordinando il confronto con le parti sociali e lavorando con l’Inail per impiegare al meglio le risorse. Alcuni provvedimenti sono già noti, dal rafforzamento del sistema bonus-malus per le imprese virtuose all’estensione della copertura assicurativa nelle scuole. L’obiettivo è arrivare a un Piano straordinario per la salute e la sicurezza sul lavoro, costruito attraverso un dialogo concreto con sindacati e operatori del settore”.
La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per Ziihera® (zanidatamab), come monoterapia per il trattamento del tumore delle vie biliari. L’approvazione di…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link