5 Luglio 2025
Sostegni agli allevatori camuni


Gli allevatori della valle possono beneficiare di alcune misure recentemente diffuse via bando dalla Comunità Montana di Valle Camonica.

Possono inoltrare richiesta (secondo i criteri espressi nel bando e nei relativi allegati) le società agricole e cooperative, le imprese individuali, i consorzi di tutela, le associazioni di produttori agricoli. Fermo restando il comune vincolo di detenere sede legale e produttiva sul territorio posto sotto la giurisdizione della Comunità Montana.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Per chi intende presentare domanda è bene tenere presente che i contributi verranno assegnati in ordine cronologico di ricezione, trattandosi di un “bando a sportello”. E comunque fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Il limite per fare richiesta è il 30 ottobre.

Con il bando, l’Ente desidera supportare il comparto zootecnico camuno per quanto riguarda il servizio di smaltimento delle carcasse di animali da reddito, l’elitrasporto a valle di animali deceduti o infortunati al pascolo, il rimpiazzo animali da reddito deceduti a causa di predazione da grandi carnivori.

Si prevedono interventi anche negli ambiti del miglioramento della qualità delle produzioni agroalimentari. Quest’ultimo punto include l’esecuzione delle analisi chimico-fisiche e microbiologiche di materie prime e prodotti trasformati e il sostegno alla certificazione per i prodotti di qualità.

Il contributo massimo erogabile è di 2.000 euro a impresa e di 10.000 euro per le cooperative, i consorzi e le associazioni. I parametri di assegnazione dei contributi variano da voce a voce.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

La Comunità Montana riconosce il valore dell’allevamento zootecnico per il territorio, essendo “il settore agricolo che più di altri ha contribuito allo sviluppo economico delle aziende locali”, nonché al mantenimento del paesaggio agrario tradizionale e alla continuità dell’attività d’alpeggio.

Un settore che l’Ente ritiene essere oggi messo a dura prova da criticità economiche, logistiche e ambientali.

Tutte le informazioni su come presentare domanda sono pubblicate alla sezione Avvisi del sito della Comunità Montana di Valle Camonica. Link al bando.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.