
Finanziamento ottenuto nell’ambito dei piani nazionali.
Ancora un passo avanti nella riorganizzazione e nella riqualificazione dei servizi al territorio per la Provincia della Spezia.
È stato ufficialmente assegnato all’Ente un finanziamento di 931.712 euro nell’ambito dei piani nazionali per la digitalizzazione coordinati dal Governo. Il progetto presentato dalla Provincia è risultato secondo nella classifica nazionale, ottenendo così uno dei più consistenti stanziamenti previsti dal programma.
Obiettivo principale dell’intervento sarà la creazione di nuovi servizi informatizzati per facilitare l’accesso alla documentazione e la gestione delle pratiche, con particolare attenzione alla protezione dei dati sensibili, cruciale per archivi pubblici di rilevanza storica e tecnica. L’intervento rientra anche nella più ampia pianificazione per il potenziamento infrastrutturale dell’Ente, che già ospita attività pubbliche in spazi attrezzati a livello multimediale.
“Formalizzato l’iter di assegnazione dei fondi potremo subito partire con i progetti operativi – afferma il Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini – che saranno fondamentali per garantire nuovi servizi a Comuni, aziende e cittadini, in vista delle future necessità di sviluppo del territorio. Digitalizzeremo tutti gli archivi tecnici provinciali, modernizzeremo gli uffici e miglioreremo l’accessibilità ai documenti anche da remoto, riducendo i costi e aumentando l’efficienza”.
“Un ringraziamento va al nostro ufficio informatico – prosegue Peracchini – che ha saputo potenziare l’infrastruttura digitale dell’Ente, migliorando le risposte tecniche e ampliando le potenzialità del sistema. Il nuovo servizio permetterà ai tecnici di accedere agli archivi provinciali senza doversi recare fisicamente in sede, semplificando le attività legate a sismica, trasporti e viabilità”.
Il progetto è stato approvato nell’ambito della misura “Investimento 1.2 – Abilitazione al cloud per le pubbliche amministrazioni locali, Province e Città metropolitane (aprile 2025)”, gestita dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con apposito decreto è stato concesso il nulla osta e il relativo finanziamento.
I fondi saranno utilizzati per l’evoluzione del gestionale in uso, lo sviluppo di un sistema cloud certificato di ultima generazione e la digitalizzazione degli archivi cartacei (tra cui archivio sismica, storico e Piani di Bacino). È inoltre previsto l’aggiornamento del sito web istituzionale e l’informatizzazione dei locali tecnici. L’obiettivo finale è quello di offrire nuovi servizi a cittadini, imprese ed enti locali, rendendo più snelle le procedure e più accessibili i servizi dell’Amministrazione provinciale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link